mercoledì 24 gennaio 2018

Nasce il nuovo blog dedicato al vero Canto Verdiano



 Un cordiale benvenuto ai nostri lettori da tutto il mondo:

in questo sito svilupperemo in modo approfondito tutti gli aspetti vocali della scrittura e del pensiero verdiani, tra i quali :

- L'uso della "messa di voce" nelle opere di Verdi
- I pianissimi e i "filati" nelle opere di Verdi
- "Sottovoce", "dolcissimo" e "morendo" nelle opere di Verdi
- La "mezza voce" nelle opere di Verdi (a differenza delle indicazioni da lui spesso usate quali "con forza", "con tutta forza", "con tutta la forza", "tutta forza" corrispondenti di fatto ad una richiesta di "piena voce")



Molto altri saranno pure gli argomenti di carattere storico e musicologico, che vi porteranno alla scoperta di un Verdi inedito perché mai propriamente eseguito come egli stesso ha chiaramente indicato.

Una ricerca avvincente sulle verità verdiane, per rendere omaggio a questo immenso Compositore Italiano.

Suggeriamo da subito la lettura degli articoli "IL CANTO SECONDO GIUSEPPE VERDI

Buon viaggio nelle note e nel nome di Verdi!

1 commento:

  1. È bellissimo questo blog. Sono un mezzosoprano a cui riesce bene sia per voce che per temperamento, le opere di Verdi e di Bellini, essendomi esercitata molto nel fraseggio e nella parola. Vi ringrazio e parteciperò alla lettura delle guide di Verdi.Come posso fare per comunicare con voi e discutere di certe mie idee che solo qui nelle lettere del maestro, trovo che risultano giuste?

    RispondiElimina

Il diapason universale (o Corista unico) secondo Verdi, con Pedrotti, Bazzini, Ponchielli, Rossi, Faccio, Boito e Marchetti

Il CORISTA UNICO secondo Verdi ...il Diapason 'verdiano', tra 435 e 432 Hz... Tuning Fork a1=435 compound vibrations (la3=870 v. s.)...