«La
celebre Stoltz che è contraria all'uso della vocale A nell'educazione
vocale, dissemi che se le avessero impostata la voce colla vocale O, non
sarebbe stata obbligata man mano a cantare di petto sino al LA secondo
spazio. Questa è la ragione che privò il pubblico del piacere di
ammirarla sulle scene ben più lungamente. (...)
Quando la voce sarà
discretamente formata colla vocale O ed avrà acquistata la dovuta
estensione, sarà utile far studiare i vocalizzi su tutte le vocali,
insegnando coll'esempio a modificarle sulla base del suono che si ricava
dalla vocale O, mantenendo perciò il più possibile la bocca in forma
ovale. [N.B.]»
[N.B.] L'eminente artista e professore Leone
Giraldoni (...) in una sua seconda lettera [successiva al 26 ottobre
1896] aggiungeva:
<<Anch'io procuro che l'allievo protragga
sempre innanzi le labbra in modo da emettere il suono sull'O anzichè
sull'A onde dare alla voce un timbro rotondo.>>
[da:
Vittorio Carpi (1847-1917) - "Ancora qualche apprezzamento SULL'ARTE DEL
CANTO" - Premiato Stabilimento Musicale A.PIGNA, Milano 1898]
venerdì 8 luglio 2022
L'importanza dell'impostazione rotonda ed ovale della voce lirica - con la vocale O - secondo i celebri cantanti verdiani Stolz e Giraldoni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il diapason universale (o Corista unico) secondo Verdi, con Pedrotti, Bazzini, Ponchielli, Rossi, Faccio, Boito e Marchetti
Il CORISTA UNICO secondo Verdi ...il Diapason 'verdiano', tra 435 e 432 Hz... Tuning Fork a1=435 compound vibrations (la3=870 v. s.)...
-
ONORANZE A GIUSEPPE VERDI. Il Presidente della Repubblica Francese gli conferisce il Gran Cordone della Legion d'Onore, durante la rap...
-
Il CORISTA UNICO secondo Verdi ...il Diapason 'verdiano', tra 435 e 432 Hz... Tuning Fork a1=435 compound vibrations (la3=870 v. s.)...
-
Il maestro Verdi ringrazia il pubblico scaligero dopo aver seguito Rossini nel 1892, per il Centenario rossiniano « La voce – scriveva Verd...
Nessun commento:
Posta un commento