venerdì 8 luglio 2022

Attacco "dolce" delle note acute


Busseto (S. Agata), 7 giugno 1880.
(...) Da che ho lasciato Parigi e Milano ho dato una corsa a Torino per vedere l'Esposizione, e sono ora qui da più d'un mese. In questa solitudine si fa la vita la più inerte del mondo, ma vi è una quiete così profonda che di tratto in tratto fa bene. Io ne avevo tanto bisogno. Voi conoscete l' "Ave Maria". Certo che vi deve "star bene" e la direte bene. Forse vi sarà quel Sol # acuto un po' duro, ma se lo attaccherete dolce... oh scusate, mi permettevo un consiglio, come se fossimo ancora alla scuola! Scusate ancora?
Addio mia cara Maria. La Peppina vi saluta caramente (...)

(da una lettera di Verdi a Maria Waldmann)

Nessun commento:

Posta un commento

La VOCE VERDIANA secondo VERDI

Il maestro Verdi ringrazia il pubblico scaligero dopo aver seguito Rossini nel 1892, per il Centenario rossiniano « La voce – scriveva Verd...