1908 poster for Verdi's 'Aida', performed by the Hippodrome Opera Company of Cleveland, Ohio |
Giuseppe Verdi: "E' INDISPENSABILE CONOSCERE LE INTENZIONI DELL'AUTORE" - "SENZA INTERPRETAZIONE INTELLIGENTE E 'DEVOTA' NON VI E' SUCCESSO POSSIBILE"!!!
S. Agata, 1 Settembre 1871.
Draneth Bey,
22, Corso Vittorio Emanuele, Milano.
Jeri l'altro le inviavo altra lettera a Parigi, temendo che la mia del 12 Agosto si fosse smarrita o vi fosse sbaglio nell'indirizzo.
Da qualche giorno ho spedito l'ultimo Atto dell' "Aida" al Sig. Ricordi (gli altri tre furono spediti molto tempo prima) e spero che non tarderà molto ad essere pronta la copia dello spartito che io desidero rivedere e segnare, e che io devo consegnare. Per le parti cantanti scriverò oggi stesso onde siano pronte al più presto possibile. Le parti dovrebbero essere distribuite per
Aida . . . . . . . . . . . . . . . . Sig.ra Pozzoni,
Amneris. . . . . . . . . . . . . Sig.ra Grossi,
Radames . . . . . . . . . . . Sig. Mongini,
Amonasro . . . . . . . . . . Sig. Steller,
Ramfis . . . . . . . . . . . . . Sig. Medini (1).
Il Re . . . . . . . . . . . . . . . N. N., Basso profondo.
Gran Sacerdotessa . . N. N., Soprano.
Messaggero . . . . . . . . N. N., secondo Tenore.
Manderò persona o verrò io stesso a Milano per consegnare lo spartito in sue mani e mi sarebbe grato sapere fin a quando Ella si tratterrà costì.
Il Maestro di mia soddisfazione che avrei voluto mandare al Cairo sarebbe stato veramente Muzio, ed in mancanza di lui il M.° Faccio. Ma credo che ora non potrò contare né sull' uno né sull' altro. Ciò è ben doloroso per me, perchè V. E. può esser ben certa che senza una direzione, dirò anzi interpretazione intelligente, sicura e, starei per dire, "devota", non vi è successo possibile, qualunque siasi la musica. Dirò di più che trattandosi di opera sconosciuta è indispensabile (sia pur valente quanto si voglia il Direttore) conoscere le intenzioni dell'autore. Lo creda alla mia lunga esperienza, ed un po' alle mie abitudini su questo genere di cose. Siccome tutto ciò non può incagliare menomamente l'andamento delle cose, così domando ancora qualche tempo a riflettere in questa particolarità. Ho l'onore di dirmi come sempre, dell'E. V. Dev.
(1) Con questi interpreti appunto, diretta dal Bottesini, l' "Aida" venne rappresentata per la prima volta al Cairo, la sera del 24 dicembre 1871.
Nessun commento:
Posta un commento